se non riesci a leggere correttamente questa newsletter, clicca qui
logo anab

anabarchitetturanaturale               02.12


anab

e.news

31 luglio 2012

APPUNTAMENTI DI
ARCHITETTURA NATURALE

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO
 
Corso di formazione CNA ECIPA
(in collaborazione con ANAB)
Milano, ottobre - novembre 2012
info programma

Intonaci di corpo
Primo seminario ANAB sulla terra in Italia con formazione riconosciuta a livello internazionale secondo i metodi ECVET
Rovereto, 26-28 settembre 2012

programma



 

ESAMI DEI CORSI ANAB
Prossima sessione di esame dei corsi ANAB IBN SIB: ottobre 2012
http://www.anab.it/anab.php?c=0&p=169



PARTNER

Elite pavimenti
Tolin parquets

www.elitepavimenti.it

Equilibrium Srl
Equilibrium

www.equilibrium-bioedilizia.it

Holzer sas
Tolin parquets
 
www.holzer.it 

Homatherm Italia
Tolin parquets
www.homatherm.com

Kerma spa
Tolin parquets

www.kerma.it

MGN srl
Tolin parquets
 
www.mgnintonaci.it

Tolin Parquets
Tolin parquets
www.tolin.it


Domus linea srl
Tolin parquets
www.domuslinea.com

Eiffelgres
Eiffelgres
www.eiffelgres.it

Celenit
Celenit
www.celenit.it/

FMG
FMG
www.irisfmg.com

 Iris
iris
www.irisceramica.it


Tecnosugheri
Eiffelgres
www.tecnosugheri.it

ICEA
Icea
www.icea.info


Edizioni Ambiente
Edizioni ambiente
www.edizioniambiente.it

--------------------------------------------


Sommario

01. PROGETTO ANAB-EMILIA: RICOSTRUIRE SOSTENIBILE NEL DOPO SISMA
02. DA AGOSTO ONLINE IL NUOVO PORTALE ANAB
03. PREMIO RECAM PER L’INNOVAZIONE NELLA BIOEDILIZIA
04. FARM CITY - L'EDUCAZIONE DI UNA CONTADINA URBANA
05. PREMIO INTERNAZIONALE ARCHITETTURA SOSTENIBILE
06. HELSINKI CAPITALE DEL DESIGN 2012
07. IFAC2012 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTE E COSTRUZIONE NELLA SPAGNA 
08. GOD SAVE THE GREEN
09. CONCORSO NAZIONALE ARCHITETTURA SOSTENIBILE Edizione 2013
10. GIORNALE IUAV “MASTER PROCESSI COSTRUTTIVI SOSTENIBILI”
11. I FONDI DELLA REGIONE TOSCANA PER LA SPERIMENTAZIONE DELL'EDILIZIA SOCIALE
12. LE LINEE GUIDA PER LA BIOEDILIZIA DELLA PROVINCIA DI ROMA
13. ASSEGNATI I VINCITORI DEL CONCORSO FSC ITALIA DESIGN AWARD

 

01. PROGETTO ANAB-EMILIA: RICOSTRUIRE SOSTENIBILE NEL DOPO SISMA 

ANAB Emilia

ANAB, unica nel panorama dell'associazionismo ambientale in Italia, ha realizzato una importante iniziativa a supporto delle popolazioni terremotate nei Comuni di Medolla e Mirandola, fra i centri più colpiti dal sisma emiliano. Oltre 80 fra delegati, soci, e anche non soci (su un totale di quasi 200 che si sono resi disponibili) coordinati dal delegato ANAB di riferimento Olver Zaccanti, hanno fornito assistenza tecnica alle amministrazioni, effettuando i “sopralluoghi speditivi” nei fabbricati colpiti dal sisma, realizzando un importante contatto umano con i colleghi e gli abitanti della zona. Lo ha raccontato bene il convegno "Architettura sostenibile nelle aree sismiche" organizzato da ANAB a Bergamo a margine dell’ultima assemblea dei delegati. 
Il compito più difficile ora è quello di diffondere l’idea di una giusta cultura della ricostruzione, soprattutto nei confronti degli amministratori locali. E’ necessario riflettere sul valore culturale e sociale dei manufatti deteriorati, non solo per quanto riguarda i fabbricati di interesse storico-culturale (per i quali dovrebbe essere palese) ma anche per gli edifici rurali sparsi nel territorio, che sono la testimonianza di un sapere costruttivo stratificato in centinaia di anni di esperienza. Il ripristino dell’architettura vernacolare non deve essere inteso come una mera opera di “demolizione e ricostruzione” con materiali ritenuti “moderni” e sicuri, ma piuttosto come valorizzazione di ciò che è rimasto. Una strada che va intrapresa necessariamente con i materiali naturali propri della tradizione locale, impiegati con tecniche di costruzione moderne, per preservarne il valore.
Ma soprattutto la ricostruzione non deve diventare un ulteriore pretesto per una nuova cementificazione del territorio, non deve favorire lo spreco di nuovo suolo, ma deve servire a restituire ciò che il sisma ha tolto, migliorando le prestazioni degli edifici attraverso l'applicazione di materiali tradizionali con tecniche moderne e adeguati dal punto di vista sismico. Perché la sicurezza non la fa tanto e solo il materiale, ma anche le tecniche con cui viene impiegato. Fabbricati realizzati con materiali naturali e tecniche costruttive idonee, come ad esempio  un edificio low-tech con struttura in telaio di legno e riempimento in mattoni a “canapa e calce”, hanno resistito egregiamente e senza danni al sisma. Nella zona fra l’altro, già da tempo si sta cercando di costruire una filiera produttiva a basso impatto ambientale ed idrico legata alla coltivazione della canapa, da impiegare in diversi settori tra cui l’edilizia, che con l’occasione potrebbe essere valorizzata: “la canapa per la ricostruzione”.
Attualmente nell'ambito del progetto ANAB-Emilia è in corso di formulazione un insieme strutturato di proposte concrete, per poter fornire alle amministrazioni comunali, alle Regioni e alla cittadinanza delle zone colpite dal sisma un pacchetto di linee guida per la ricostruzione etica e sostenibile. A tal proposito si è attivato un “Laboratorio di Idee e Architettura per il dopo sisma” in cui sono al lavoro 12 commissioni, che coinvolgono complessivamente circa 50 tecnici Anab.
I settori delle proposte riguardano:
1.    Aspetti urbanistici
2.    Restauri, consolidamenti, ripristini, adeguamenti antisismici
3.    Edifici per l’ emergenza
4.    Edifici Pubblici
5.    Edifici monumentali e di interesse storico-architettonico
6.    Paesaggio e edifici in zona agricola (recupero), nuovi edifici per l’agricoltura del  XXI° secolo
7.    Edifici per il settore produttivo
8.    InFormazione-Seminari, rivolti  a Tecnici, 1/2 giornata su: Costruire con il legno, Costruire con i materiali naturali, Recupero e consolidamento con tecniche bioedili
9.    Autocostruzione –Autoriparazione - Recupero Materiali
10. G.A.S. per l’edilizia sostenibile
11. Adottare, e mettere a disposizione gratuitamente le competenze tecniche per la ristrutturazione-ricostruzione:  una famiglia senza casa, una scuola, un monumento
12. Disponibilità per attività tecniche per particolari situazioni, con compensi convenzionati a tariffa ridotta

Per informazioni e per aderire al progetto ANAB-Emilia  - “Laboratorio di Idee e Architettura per il dopo sisma”: giuntaanab2011@gmail.com
Progetti ANAB

02. DA AGOSTO ONLINE IL NUOVO PORTALE ANAB
Iscriversi ad ANAB

E' in fase di predisposizione avanzata il nuovo portale ANAB, che sarà online a partire dall'1 agosto 2012 (dopo una interruzione del servizio dovuta a vulnerabilità informatiche) e che sarà pienamente operativo a partire da settembre. Oltre ad un layout rinnovato, il nuovo front-end web di Anab presenterà una serie di importanti novità: integrazione con i social network, strumenti online per le iscrizioni, riorganizzazione dei contenuti di settore, nell'ottica di favorire una sempre maggiore interazione con i soci. Rinnovato anche il sistema di pubblicazione delle notizie, che permetterà l'inserimento delle news delle delegazioni e l'informazione in tempo reale sui temi di interesse.

www.anab.it

News ANAB
03. PREMIO RECAM PER L’INNOVAZIONE NELLA BIOEDILIZIA

recam

In occasione della Fiera Recam di Montebelluna (15-16 e 21-22-23 settembre 2012), è bandita la Sesta Edizione del Premio RECAM per l’Innovazione nella Bioedilizia; concorso biennale che si propone di sostenere, promuovere e divulgare la cultura ecocompatibile nell’arredamento e nelle costruzioni. Il Premio è suddiviso in tre categorie:1) Edifici e componenti edilizi. 2) Arredo. 3) Edifici modulari prefabbricati. La costruzione di edifici, la produzione di arredamenti e dei relativi componenti rappresentano attività di grande rilievo in tutto il Veneto, il cui territorio è caratterizzato da una ricca e dinamica presenza di aziende dalle medie e piccole dimensioni. La finalità è di premiare la qualità ambientale e l’innovazione dei prodotti, esposti e non, nella Fiera Recam e di far risaltare così sul mercato i risultati conseguiti grazie alle azioni innovative attivate. 
 info
 scheda di iscrizione

http://www.recam.it/index.php/news/premio-recam-2012


Concorsi
04. FARM CITY - L'EDUCAZIONE DI UNA CONTADINA URBANA

risparmio

Il nuovo libro di Novella Carpenter è diventato il manifesto dei giardinieri urbani. Come creare un orto in cui prosperi frutta e verdura, oltre a vari tipi di animali domestici e non? Una impresa apparentemente facile, ma non se si abita nei bassifondi di una città californiana e sogni comunque l'autosufficienza alimentare. Nel libro l'autrice racconta come è riuscita a centrare questo obiettivo,  migliorando la propria qualità della vita e dando nuovo impulso alla biodiversità del suo quartiere.
Novella Carpenter “Farm City, L’educazione di una contadina urbana “,  edizioni Slow Food, 2011,  14,50 euro

 Pubblicazioni 

05. PREMIO INTERNAZIONALE ARCHITETTURA SOSTENIBILE
fassa


Si è svolta il 25 Giugno scorso a Ferrara la premiazione dei vincitori dell'edizione 2012 del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, che ha contato 155 iscritti, di cui 64 hanno presentato le opere realizzate in 17 nazioni diverse e 91 la propria tesi di laurea.  Internazionale anche la giuria : Thomas Herzog (Germania) , Peter Rich (Sud Africa), LI Xiaodong (Cina), Nicola Marzot (Università di Ferrara) e Gianluca Minguzzi (segretario del Premio). Internazionali anche i vincitori : medaglia d'oro a Paredes Pedrosa arquitectos (Spagna) e medaglie d'argento a  Ingenhoven architects + Architectes (Germania e Australia) e a LAN Architecture (Francia) .
E gli italiani, dove sono
?

 Premi e Concorsi 

06. HELSINKI CAPITALE DEL DESIGN 2012
 
energethica

L’estate della capitale finlandese pullula di eventi improntati alla sostenibilità in design e architettura. Tra gli edifici in legno appena costruiti  si segnala la cappella del silenzio progettata da K2S Architects e Mikko Summanen. ed il padiglione temporaneo in legno collocato  tra il museo dell’architettura finlandese ed il museo del design.  Nel quartiere ecologico Vikki (dove si consiglia una visita alla chiesa progettata da  JKMM Architects) è stata allestita una mostra che presenta tutte le soluzioni applicate nello stesso quartiere per ridurre le conseguenze ambientale nella sua costruzione. In Agosto la dodicesima edizione dell’ International Alvar Aalto Symposium verterà sulla relazione sfaccettata tra materia, artigianato e scultura e sarà coordinata dal Pekka Heikkinen, un docente che lavora nell’università  dedicata ad Aalto e che si occupa prevalentemente di costruzioni in legno.

http://wdchelsinki2012.fi/en


http://blog.impossibleliving.com/2012/04/impossible-living-milan-design-week-2012/
Destinazioni

07. IFAC2012 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTE E COSTRUZIONE NELLA SPAGNA 
terra

Nell'ambito di IFAC2012 - Festival Internazionale di Arte e Costruzione nella Spagna  si svolgeranno a Villarino de los Airesa ,  a 85 km da Salamanca, dal 2 all’11 Agosto 20 workshop di arte e architettura, incentrati sul tema del "Self Sufficient Rural Future". Il festival intende animare un dibattito sul ruolo contemporaneo dell'ambiente rurale e riflettere su un possibile sviluppo di un modello sociale auto-sufficiente e contemporaneo. Le 4 le categorie tematiche attorno alle quali graviteranno tutte le attività previste saranno : artigianato VS industrializzazione, low-high tech, paesaggio ru-urbano, esodo rurale - esodo urbano.

www.ifac2012.com


Eventi

08. GOD SAVE THE GREEN
tinture naturali

Un nuovo documentario narra come la coltivazione di giardini ed orti urbani non sia solo una pratica diffusa utile per combattere la crisi economica, ma possa diventare uno strumento per ricreare nuove comunità urbane sostenibili in cui si riscoprono anche valori sociali che sembrano perduti nei contesti urbani. Un giardino o un orto possono essere coltivati sul tetto, nei bassifondi di una città, nei residui verdi incolti incastrati nel tessuto urbano o addirittura al piano terreno di un grattacielo. Non si tratta di un ritorno alla via agreste a di un’utopia, ma una risposta politica e culturale alla distorsione consumistica che il mondo occidentale ha vissuto finora e che oggi è chiamato ad affrontare.

http://godsavethegreen.it/


Formazione

09. CONCORSO NAZIONALE ARCHITETTURA SOSTENIBILE Edizione 2013
terra 

Ogni anno in occasione della sesta Fiera Internazionale Expoedilizia, il Concorso Nazionale di Architettura Sostenibile premia il talento e la creatività delle giovani laureate. Per l’edizione 2013 si potranno iscrivere al concorso le migliori tesi di laurea o di dottorato di ricerca elaborate attorno ad i temi “Recupero del patrimonio edilizio esistente” e “Nuove costruzioni a destinazione pubblica”,  discusse da studentesse di Architettura o Ingegneria  non prima del 1° gennaio 2009, e premiate con una valutazione non inferiore a 100/110 o equivalente. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 13 dicembre 2012 e la premiazione avverrà a Roma tra il 21 ed il 24 marzo 2013. Le due vincitrici conquisteranno un premio in denaro di 2.500 euro e l’opportunità di effettuare uno stage presso prestigiosi studi di progettazione, oltre all’opportunità di vedere pubblicati i propri progetti  su un’importate rivista d’architettura.
http://www.senaf.it/Expo-Edilizia-diventa-espositore/scheda-fiera/128/it/632/concorso-nazionale-architettura-sostenibile

Premi e  Concorsi

10. GIORNALE IUAV “MASTER PROCESSI COSTRUTTIVI SOSTENIBILI”
pav 


Segnaliamo il 115esimo numero del giornale “IUAV”, dedicato ai temi affrontati durante il “Master Processi Costruttivi Sostenibili”  nell’anno accademico appena trascorso. Nella rivista, scaricabile gratuitamente da internet, si alternano diverse riflessioni sui temi  della sostenibilità economica della architettura, sulla progettazione   parametrica ambientale e vengono presentati alcuni progetti scaturiti  dal  laboratorio progettuale

http://www.eplusplus.net/ita/newsdet/157

Pubblicazioni

11. I FONDI DELLA REGIONE TOSCANA PER LA SPERIMENTAZIONE DELL'EDILIZIA SOCIALE

toscana

La Regione Toscana ha recentemente stanziato tredici milioni di euro per la realizzazione di interventi pilota rivolti alla sperimentazione di forme innovative dell’abitare e del costruire pensati per rispondere alle forme odierne della domanda di edilizia sociale. I progetti dovranno risultare sostenibili non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale, e dovranno prevedere l’utilizzo di tecniche costruttive ad impatto minimo. Tre le linee di intervento : esempi di co-housing da costruirsi in bioedilizia e da affittare ad un canone inferiore a quello di mercato, alloggi di rotazione destinati coloro si trovano in una condizione temporanea di disagio abitativo ed interventi sperimentali di auto-costruzione o auto-recupero. Destinatari del bando sono i Comuni che potranno rispondere anche con progetti proposti da altri soggetti.

http://www.ancitoscana.it/allegati/notizie/social-housing-bando.pdf

Bandi

12. LE LINEE GUIDA PER LA BIOEDILIZIA DELLA PROVINCIA DI ROMAbamboo

La Provincia di Roma, con la collaborazione della sezione locale dell'INU,  ha di recente presentato le proprie linee guida per la bioedilizia che serviranno a guidare  la redazione dei regolamenti edilizi comunali su temi quali bioedilizia, tetti verdi, risparmio idrico, utilizzo del fotovoltaico, ricorso alle fonti rinnovabili. Esse sono state redatte in sulla base del Piano territoriale provinciale generale approvato nel 2010. Dopo l'estate si attende una approvazione definitiva di questo strumento che si applicherà agli edifici nuovi in costruzione ed a quelli destinati alla demolizione e ricostruzione, oltre agli spazi pubblici.

http://lazio.inu.it/
Normativa

13. ASSEGNATI I VINCITORI DEL CONCORSO FSC ITALIA DESIGN AWARD   

fsc


Sono stati decretati i vincitori del concorso FSC Italia Design Award: il cielo in una stanza, patrocinato da ANAB. Quattro premi assegnati e cinque menzioni di merito, i cui nomi sono stati pubblicati sul sito di FSC Italia. Ora è possibile votare tra una selezione dei 116 progetti presentati l’oggetto preferito sulla pagina facebook dedicata per assegnare il premio I LIKE IT!

https://www.facebook.com/AnabArchitetturaNaturale


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Premi e Concorsi

Redazione a cura di Beatrice Spirandelli
Coordinamento: Paolo Callioni comunicazione@anab.it
@ Copyright 2000-2012 ANAB

E’ consentita la riproduzione dei testi citando la fonte
anab architettura naturale
via G. Morelli, 11 – 20129 Milano
sede legale: Via Giovanni Morelli 1 - 20129 Milano
sede amministrativa: Via Cipro, 30 25124 Brescia    
tel. 030 223311  fax 030 2420773
www.anab.it –  info@anab.it - anab@anabnews.it

Informazione ai sensi dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675

Il vostro indirizzo mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi. Qualora desiderasse essere eliminato dalla mailing list. NON RISPONDETE A QUESTA E-MAIL, inviate una e-mail con subject “CANCELLAZIONE DALL’ELENCO” all’indirizzo info@anab.it ; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.

N.B. E’ importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione. In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di inviare un messaggio contenente SIA IL NUOVO CHE IL VECCHIO INDIRIZZO con la dicitura “VARIAZIONE INDIRIZZO” .

.......